SU LA TESTA!

Nel match dell’Olimpico di Torino. il Milan perde rovinosamente 4-2 contro la Juventus: per i bianconeri, gol di Del Piero (rigore), Amauri (doppietta) e Chiellini. Per il Milan in gol Pato ed Ambrosini: nel secondo tempo, espulso Zambrotta per doppia ammonizione sul 3-2. Con questa disfatta, il Milan finisce a -9 dall’Inter capolista e perde anche il secondo posto proprio in favore della Juventus.

Il ko evidenzia in casa Milan tutti i problemi, semmai ce ne fosse ulteriore bisogno, del reparto arretrato: i centrali difensivi (Maldini ed il sempre distratto Kaladze) non vengono certo aiutati dagli esterni, altro settore dove in sede di mercato sono stati sottovalutati Zambrotta, disastroso ieri, e Jankulovski, difensivamente poco efficace. Tornare sul mercato di gennaio allora diventa un imperativo, ma il Milan è costretto a pagare il prezzo dell’approssimazione della campagna acquisti in estate: i due posti da extracomunitari sono stati riempiti con Viudez (0 minuti in stagione) e l’ombra dello Shevchenko che fu, dunque il campo dei possibili rinforzi si stringe ai soli comunitari. Inutile dunque per il presente l’arrivo del seppur bravo Thiago Silva: un esterno destro ed un centrale servono entro i prossimi 50 giorni assolutamente, se il Milan non vuole restare un altro anno fuori dalla Champions.

Restiamo fiduciosi, e la nostra speranza per il proseguio della stagione deriva dalla certezza che tra Juve e Milan non ci sia così tanta differenza come dice invece il risultato, e che con Gattuso, Kaka, Borriello e Flamini le cose sarebbero andate diversamente; oltre al fatto che Ambrosini e Pirlo erano acciaccati e reduci da infortuni. Poi il rigore non era da dare per fuorigioco in partenza e Massimo ha fallito un gol fatto. Rimaniamo però delusisissimi dalla prestazione della difesa, colpevole di errori elementari, e dal comportamento di Zambrotta, che ci ha lasciato in dieci, e ha chiuso una partita ancora apertissima, meriterebbe una multa dalla società!

Rimaniamo comunque fiduciosi in un gruppo e una società che ha sempre saputo reagire e…ALLA GRANDE! Su la testa!