Prima notizia della sera: il Milan ha smesso di pareggiare e ha ripreso a fare gol. Seconda notizia della sera: il Milan non ha smesso di prendere gol in allegria, come se si trattasse di un’amichevole prima della Champions invece che di uno snodo delicato del campionato. Sul primo, responsabilità diretta e pacchiana di Dida e della difesa, idem sulla seconda stoccata di Di Natale, capace da solo di mettere a ferro e fuoco l’area rossonera. Terza notizia della sera: Nesta e Pato sono tornati, non sono ancora al massimo e forse neanche martedì prossimo lo saranno. Sotto gli occhi di Ferguson, arrivato a San Siro per la seconda volta (precedente nel derby), il Milan rialza la testa senza offrire le garanzie necessarie per intimorire gli inglesi. Neanche in uno sviluppo comodo, sigillo del 3 a 1 di Huntelaar in avvio di ripresa, riesce a controllare la sfida senza correre rischi. E infatti chiude con l’affanno e col batticuore, dopo il 3 a 2 di Di Natale che rimette un po’ di angoscia a Dida oltre che alla difesa, mai attenta e mai posizionata come si conviene a chi pratica certi palcoscenici. L’ultima notizia della sera è che l’elenco degli infortuni comincia a diventare molto lungo. Leonardo perde al volo Mancini (si vede che non è preparato e al primo scatto prolungato si arrende) e non è un grave handicap a giudicare dalle condizioni dell’ex interista più che dal suo talento, qui inespresso. Ma poi anche Thiago Silva si aggiunge al connazionale e allora il danno comincia a essere notevole. Per fortuna martedì possono rientrare nei ranghi Seedorf e Borriello anche se Huntelaar continua a segnare doppiette appena viene messo nelle condizioni di vedere la porta.
DIDA 5: Palesemente colpevole sul gol del 2-1 non è certo la sua miglior serata.
ABATE 6: Che polmoni! NESTA 6: Basta la sua presenza per infondere sicurezza a tutto il reparto.
THIAGO SILVA 6: Oramai un colosso, speriamo nel suo recupero per martedì.
BONERA 6: Conferma di essersi finalmente ritrovato, sempre puntuale.
FAVALLI 6,5: Senza dubbio il migliore del reparto arretrato, regge il confronto col velocissimo Sanchez regalandoci sprazzi di assoluta sicurezza.
GATTUSO 5,5: Solito instancabile tappabuchi, si lascia però colpevolmente anticipare da Floro Flores in occasione del gol, potrebbe rifarsi nel finale ma spara in faccia ad Handanovic il pallone del riscatto.
AMBROSINI 6,5: Instancabile! PIRLO 7: Il cuore del gioco pulsa forte a centrocampo distribuendo palloni deliziosi a destra e a manca.
MANCINI: s.v. PATO 7: Finalmente il papero torna ad esaltare S.Siro, entra quasi subito al posto di Mancini ed è un’autentica spina nel fianco, scatta, dribla e mette dentro la palla del 2-0.
HUNTELAAR 7,5: Ripaga la fiducia di Leo con tutto ciò che deve fare un attaccante…..il gol! Lui ne mette dentro due facendosi trovare sempre puntuale.
RONALDINHO 7: Palla al centro, due lampi, due gol. E’ un piacere vederlo giocare.
BECKHAM 5: Entra al posto di Ronaldinho e ci regala qualche brivido di troppo sbagliando più di un passaggio, spaesato e in ritardo in fase di contenimento viene graziato dall’arbitro per un fallaccio su Pepe.
LEONARDO 6,5: Ha il coraggio di lasciare fuori Inzaghi e viene ripagato dal cacciatore con una doppietta che consente al Milan di portare a casa i 3 punti.