“Mio padre ama il Milan”
Barbara Berlusconi: confermo l’impegno
“Voglio rassicurare i tifosi: non mancherà l’impegno del gruppo per il Milan, per raggiungere tutti i prestigiosi obiettivi che ci siamo dati”. Con queste parole rilasciate alle reti Mediaset, Barbara Berlusconi ha spento le voci sull’incertezza del futuro rossonero dopo la sentenza sul Lodo Mondadori che ha colpito Fininvest. “Sono convinta che l’amore per il Milan di mio padre sia più grande”, ha detto la figlia del patron.
La figlia del presidente è arrivata al centro sportivo senza fermarsi con i tifosi, a differenza dei giocatori, e ha assistito alla conferenza stampa tenuta da Galliani e Allegri. ”Anzitutto si riparte con lo scudetto cucito sulla maglia e non e’ una cosa da poco – ha poi detto in un’intervista rilasciata a Mediaset -. Non ci poniamo un obiettivo, vogliamo vincere tutto. Siamo attrezzati per competere su tutti i fronti. Ma certo il mio sogno è la Champions League. Mexes, Taiwo, Paloschi e El Shaarawy sono ottimi acquisti”. Sulla prima, importante sfida del 6 agosto con l’Inter, Barbara Berlusconi sottolinea: “Sara’ entusiasmante entrare immediatamente in clima agonistico con una partita decisiva, spero anche per ribadire ai cugini la nostra supremazia manifestata chiaramente nello scorso campionato”. E su Allegri in conclusione: “Con l’allenatore abbiamo iniziato un dialogo importante gia’ da qualche tempo. Gli acquisti fin qui effettuati vanno proprio nella direzione voluta dal tecnico e sono stati fatti per migliorare rendimento e qualita’ di tutta la squadra. Allegri è in linea con i desideri della societa’ ed è al lavoro con Galliani per consentirci di raggiungere tutti gli obiettivi piu’ importanti della stagione”.
BERLUSCONI ASSENTE PER IL LUTTO
Niente Silvio Berlusconi al raduno del Milan campione d’Italia. Il numero uno rossonero ha annullato la sua presenza dopo la morte nella notte di un soldato italiano in Afghanistan. E’ toccato quindi ad Allegri e Galliani inaugurare ufficialmente la stagione della difesa del 18° scudetto. A Milanello ritrovo per 28 giocatori, compresi sette Primavera. Assenti giustificati Cassano, Ibrahimovic e i quattro nazionali impegnati in Coppa America. “Dopo la notizia della scomparsa di Roberto Marchini, 28 anni, guastatore della Folgore, in Afghanistan, il presidente Berlusconi ha annullato la sua presenza, in segno di lutto e di rispetto, al raduno di Milanello”, ha scritto il Milan in una nota ufficiale. Berlusconi è ripartito subito per Roma, doveha affrontato una lunga giornata di impegni politici. “Presidente, dai tuoi tifosi: non mollare”, hanno scritto su uno striscione esposto all’ingresso di Milanello i tifosi milanisti, preoccupato per le conseguenze della vicenda del “lodo Mondadori”.
AMBROSINI: MEZZ’ALA? CI SONO ANCH’IO
Anche il capitano Massimo Ambrosini, insieme a Galliani e Allegri, ha tenuto a battesimo la stagione rossonera confrontandosi con i giornalisti a Milanello. E a proposito di mercato, “Ambro” ha rilanciato la sua candidatura: “Si parla di mezz’ala sinistra? Allegri mi conosce e può chiedermi di giocare in quel ruolo – ha detto il centrocampista – intanto ringrazio Pirlo per tutto quello che ha fatto in questi anni. Abbiamo perso un amico e nello spogliatoio contava, anche se da fuori non sembrava. E’ un campione che rimarrà per sempre nei nostri cuori”.
Sulle prospettive dei rossoneri, il capitano non chiude la porta a un’impresa europea, anche se “vincere la terza Champions League è una questione anche di fortuna. Dovremo arrivare nel giusto periodo con la condizione fisica e mentale adatta. Solo il Barcellona è sopra tutti, poi ci siamo noi e altre 4-5 squadre”. Dribbling di altar scuola, invece, sulla questione dello scudetto 2006: “Non rispondere”, suggerisce Galliani ad Ambrosini, che sorride e ricorda: “Ho già fatto un casino una volta, non fatemente fare un altro. Aspettiamo che la giustizia faccia il suo corso”
LA FELICITA’ DEI NUOVI
Durante il vernissage con la stampa, veloce presentaziona anche per le quattro facce nuove del ritiro rossonero: Méxes, Taiwo, El Shaarawy e Paloschi. “Sto abbastanza bene e sta recuperando – ha detto l’ex-romanista – Spero di rientrare il più presto possibile in campo, la data precisa non la so ancora. Sono felice e orgoglioso di vestire questa maglia e spero di onorarla il prima possibile”.
Curiosità per Taiwo, che pensa innanzitutto a conquistarsi un posto al sole: “Sono felice di essere qua al Milan – ha dichiarato -. Lavorerò duramente con tutti per cercare di dimostrare il mio valore per poter giocare come ho fatto a Marsiglia. Io sono un terzino: sono tanti anni che gioco lì”. Il “faraone” El Shaarawy, applauditissimo dai tifosi, ha ribadito di essere conscio che “sarà molto difficile trovare spazio perché accanto a me avrò molti campioni. Io sono arrivato qui per crescere e voglio mettere in difficoltà il mister Allegri”. Un paio di battute, infine, anche per Paloschi: “Sono contentissimo di essere qui e penso ad allenarmi bene. Spero di rimanere in rossonero definitivamente: è il mio sogno. Inzaghi è un amico, un compagno e un idolo”.
IL 20 LUGLIO AMICHEVOLE CON DILETTANTI
Non sarà tra Milan A e Milan B la prima amichevole per la squadra rossonera come inizialmente previsto. Lo staff rossonero ha cambiato idea e il Milan affronterà una squadra dilettantisca. L’appuntamento è per il 20 luglio a Solbiate dove mister Allegri farà ruotare tutta la rosa.